Mentre lo stile di una volta richiedeva l’installazione di bastoni per tende proprio sopra la parte superiore della finestra, oggi i decoratori preferiscono andare un po’, o talvolta molto, più in alto.
I bastoni per tende sospesi più in alto rispetto alle finestre creano l’illusione di finestre più grandi e soffitti più alti, entrambi i quali ingannano l’occhio nel pensare che la stanza sia più spaziosa.
Come regola generale, l’installazione dei bastoni per tende tra 7 e 14 cm, sopra la parte superiore della finestra, è il posizionamento migliore per la maggior parte delle stanze, supponendo un soffitto di altezza media e finestre che non sono molto grandi o piccole in proporzione alla dimensione complessiva della stanza.
Se la parte superiore della finestra è tra 12 e 24 cm dal soffitto, molti designer suggeriscono di appendere i bastoni per tende a metà strada tra la parte superiore della finestra e il soffitto. Questa altezza apre visivamente lo spazio mantenendo un aspetto equilibrato.
Se la parte superiore della finestra è a più di 24 cm dal soffitto, puoi appendere il bastone per tende ancora più in alto. Non andare più in alto di 14 cm sopra la finestra, in quanto ciò potrebbe attraversare la linea dall’elegante allo sciocco.
Se la stanza ha finestre molto alte che arrivano fino al soffitto, il bastone per tende dovrebbe effettivamente essere appeso alla linea del soffitto. Otterrai così un’atmosfera pulita e coerente allo spazio.