I designer di oggi preferiscono i tendaggi per finestre che si avvicinano al pavimento, o addirittura lo toccano.
Se dovrai aprire e chiudere le tende regolarmente, la lunghezza migliore è entro 1 cm dal pavimento. Ciò crea una linea di tessuto lunga e pulita, ma consente comunque di manovrare facilmente le tende.
Se i tendaggi appesi sono solo decorativi, e non verranno aperti o chiusi regolarmente, puoi andare ancora più a lungo. A molti decoratori piace appendere le tende abbastanza a lungo da lasciarle scendere leggermente sul pavimento, il che conferisce alla stanza un aspetto formale e elegante.
Circa 2 cm in più di tessuto della tenda creano una piega molto elegante, mentre 8-10 cm in più di tessuto creano delle pieghe con una presenza più forte. Tieni presente che il tessuto imbottito tende a raccogliere molta polvere e peli di animali domestici; potrebbe anche invogliare un curioso animale domestico o bambino a tirare o giocare con le tende della finestra.
Tieni le tende più corte quando c’è un ostacolo sotto la finestra. Se c’è un radiatore, un divano o un altro mobile di grandi dimensioni direttamente davanti alla finestra, o la finestra ha un davanzale eccezionalmente profondo, le tende dovrebbero pendere proprio sopra l’ostruzione, non sul pavimento.
Prima di acquistare le tende, determina la lunghezza desiderata. Innanzitutto, misura l’altezza della finestra dall’alto verso il basso. Poi decidi quanti centimetri sopra la finestra installerai il bastone per tende. Quindi, misura la distanza dalla parte inferiore della finestra al pavimento. Infine, se vuoi che le tue tende si riempiano di pieghe, decidi quanto “in profondità” scendere. Aggiungi tutti questi numeri insieme. La loro somma è la lunghezza delle tende che devi acquistare.