Il bastone per tenda che si avvita nel muro sopra la finestra è anche la chiave del processo quando si appendono le tende. Gli stili di drappeggi formali e pieghettati generalmente hanno una tasca nascosta nella parte superiore posteriore del tessuto che nasconde il bastone per tende, ma il bastone viene lasciato esposto con tende che pendono da anelli o linguette.
Per gli stili pieghettati, i bastoni per tende sono in genere un pezzo unico e per nulla decorativo: le estremità del bastone si incontrano con il muro, mentre il corpo del bastone si trova a pochi centimetri dal muro. Piccoli ganci attaccano le tende pieghettate al bastone. Un cavo di trazione a un’estremità del bastone consente di aprire e chiudere le tende facendo scorrere le clip lungo un binario nascosto all’interno del bastone.
Per gli stili contemporanei, in cui sono visibili i bastoni, sono disponibili una vasta gamma di stili e materiali gradevoli alla vista, tra i quali bastoni per tende in legno e bastoni per tende in metallo. Questi bastoni sono tenuti in posizione da staffe che si avvitano al muro e non hanno un meccanismo di trazione, fermagli o una pista interna; semplicemente fanno scorrere il tessuto lungo il bastone manualmente per aprire o chiudere la tenda.
Molto spesso, i bastoni per tende sono appesi fuori dalle cornici delle finestre nelle camere da letto, e nei soggiorni, e generalmente si estendono di qualche centimetro oltre la larghezza effettiva della finestra. Le attuali linee guida di stile richiedono bastoni per tende da 6 a 12 cm più larghi della finestra su ciascun lato. Ad esempio, una finestra larga 70 cm ha un aspetto migliore con un bastone per tende lungo tra 76 e 82 cm. Con le finestre di grandi dimensioni si possono utilizzare bastoni per tende ancora più larghi, ma non utilizzare un bastone per tende più lungo di un terzo della larghezza della finestra.
Le piccole finestre nei bagni e nelle cucine, tuttavia, di solito sembrano migliori con un bastone appeso all’interno del telaio, così come tutte le finestre con cornici o finiture molto ornate.
Come scegliere il colore della tenda?
Mentre i i colori neutri sono facili perché completano qualsiasi schema, non trascurare il potere delle tende colorate per aggiungere impatto a una stanza. Che ti piacciano le tende luminose, pastello, gioiello o scure, le tende che contrastano fortemente con le pareti sono un modo semplice ed efficace per migliorare l’ambiente. In una camera da letto o in un altro spazio in cui desideri bloccare la luce, seleziona una gamma più scura di opzioni. Qualunque colore scegliate, mantenete l’aspetto coerente scegliendo una tonalità già presente in un cuscino, un tappeto o un’opera d’arte nella stanza.